L'importanza della completezza dei dati
Una scheda dettagliata e ben curata aumenta le probabilità che l'immobile venga visualizzato nei risultati di ricerca sui portali. Molti di questi siti utilizzano algoritmi che favoriscono le inserzioni più complete e dettagliate, migliorando quindi la visibilità dell'annuncio.
Pe questo motivo vi presentiamo l'ultima implementazione nel nostro gestionale per il mercato libero, miogest.com e nel gestionale dedicato alle aste, astagest.com.
Questa nuova funzione è stata pensata appositamente per aiutarvi a migliorare la visibilità dei vostri annunci.
Da oggi potrete accedere nella sezione "Portali" del gestionale e visualizzare nella colonna "Info" una percentuale di qualità per ciascun annuncio che avete pubblicato sul portale idealista.it.
Questa percentuale si basa su una valutazione dettagliata di ogni singola proprietà. Le caratteristiche specifiche di ciascun immobile determinano requisiti minimi, come il numero di parole richieste per la descrizione o la quantità di fotografie e altri allegati necessari.
I requisiti minimi di un appartamento monolocale saranno ben differenti dai requisiti minimi di una villa di lusso. Ecco perché può tornarti utile avere sott'occhio la percentuale di qualità dell'annuncio e capire in che modo migliorare la compilazione dello stesso e di conseguenza la visibilità.
Una buona visibilità online equivale a raggiungere un pubblico più ampio, potenzialmente interessato alle vostre proposte.
Abbiamo incluso un filtro dedicato nel vostro portafoglio immobiliare per cercare gli immobili in base alla percentuale di qualità dell'annuncio. Filtrare le percentuali più basse vi permetterà di identificare facilmente quali annunci possono essere migliorati.
- Minimo: qual è il requisito minimo richiesto
- Attuale: ciò che avete compilato nel gestionale
- Mancanti: quanto manca per raggiungere il minimo richiesto
- Descrizione: la descrizione dell'annuncio deve essere accattivante, ben scritta, ordinata e deve fornire tutte le informazioni necessarie per poter comprendere l'offerta immobiliare. Per essere efficace deve saper comunicare informazioni chiare e coinvolgenti sull'immobile, aiutando a generare interesse e a facilitare il processo di vendita o affitto. Il numero minimo di caratteri richiesto può variare in base alla tipologia di immobile (monolocale, villa, negozio, ecc.).
- Immagini: le fotografie sono essenziali per suscitare interesse, offrire una rappresentazione accurata della proprietà e consentire al cliente di comprendere la composizione dell'immobile. Anche in questo caso il numero minimo di foto richiesto varia in base alla tipologia di immobile proposta.
- Planimetria: la pubblicazione della planimetria è quasi sempre richiesta sui portali ed è considerata importante in quanto deve fornire una visione accurata e dettagliata della struttura dell'immobile.
- Video: l'inclusione di video rende l'offerta più accattivante, aumenta l'interesse ed offrendo al potenziale acquirente una prospettiva più dinamica e coinvolgente della proprietà.
- Indirizzo: rendere visibile l'indirizzo è fondamentale per la corretta geolocalizzazione dell'immobile, è segno di trasparenza, agevola la ricerca e fornisce al cliente informazioni essenziali sulla posizione dell'abitazione.
- Classe energetica: sicuramente per un cliente è un'informazione importante per la scelta della casa, in quanto offre indicazioni sulla sostenibilità e l'efficienza energetica dell'immobile.
- Virtual Tour: un tour virtuale dell'abitazione consente al cliente di esplorare virtualmente gli spazi interni, offrendo una visione dettagliata delle diverse stanze e aumentando l'interesse per la proprietà.
- l'agenzia ha un contratto attivo con il portale idealista
- l'agenzia ha correttamente configurato il portale idealista nel gestionale
- l'agenzia ha abilitato l'invio degli annunci al portale idealista