12.03.11 classe energetica

alcuni di voi, operanti nella regione lombardia, ci hanno contattato in merito all'approvazione della giunta regionale della legge che impone l’indicazione della classe energetica di un edificio in tutti gli annunci finalizzati alla vendita o all’affitto.

obbligo regionale che si estenderà a tutta italia nel corso 2011, per adeguarsi alla direttiva europea 2010/31/CE

l’obbligo riguarda non solo i cartelli affissi nelle agenzie immobiliari, ma anche gli avvisi su internet e sui quotidiani.

per specificare correttamente i dati richiesti dalla normativa vi ricordiamo che:

- gli stessi dati devono essere messi in revoagent, all'interno di ogni singolo immobile, nelle descrizioni, nel campo "pubblica italiano",
- la classe (A, B, C, ecc...) deve essere inserita come specificato qui sopra in quanto il menù a tendina che trovate nell'etichetta "scheda" di ogni immobile NON viene pubblicato da nessuna parte, serve solo ed esclusivamente a voi,
- vi consigliamo (una volta saputa la data certa dell'attuazione regionale) di inserire i dati almeno cinque giorni prima, per consentire ai portali di aggiornarsi con sicurezza,
- tutte le notti, infatti, inviamo ai portali gli annunci da voi inseriti, ma da portale a portale dipendono i tempi di pubblicazione.
- dopo 48 ore dall'inserimento dei dati, andate a verificare sul portale stesso che i dati siano stati pubblicati, e se non lo fossero contattate immediatamente il portale per chiedere spiegazioni.
- in molti casi la data di prima pubblicazione sarà antecedente alla data della modifica dell'annuncio con l'inserimento dei valori energetici, quindi controllate bene non solo i nuovi ma anche i vecchi annunci già pubblicati,
- rimane inteso che la nostra società NON può verificare la presenza o meno dei dati energetici negli annunci, essendo il nostro un gestionale (quindi a monte) dovete verificare la correttezza deli stessi a valle (quindi sui portali).
- consegnando tutte le notti ai portali gli annunci in formato xml, non siamo nemmeno responsabili nel caso in cui tale file non venga importato tempestivamente su ogni singolo portale.