Passa ai contenuti principali

La Blockchain è utile al mercato immobiliare?


Il termine #Blockchain è oramai diventato "di moda" e molti pensano sia correlato esclusivamente alla #criptovaluta #bitcoin.

La Blockchain, inventata da #SatoshiNakamoto, è una delle tecnologie che servono  per far funzionare il network di pagamento della #monetadigitale sopra citata.

La stessa Blockchain è stata e sarà sempre più utilizzata in molti ambiti della nostra vita quotidiana compresi quelli legati al #mercatoimmobiliare e anche tu, professionista di questo settore, dovrai confrontarti con la stessa.

La #tokenizzazione immobiliare attraverso strumenti societari

Negli ultimi due anni molte aziende hanno avuto come obbiettivo quello di sviluppare nuove idee per trasferire, possedere e far fruttare una proprietà immobiliare attraverso tecnologie come la Blockchain scontrandosi con una burocraziona mondiale fatta di regole stringenti.

Non essendo legalmente possibile frazionare un asset immobiliare in varie quote di proprietà, la strada più logica intrapresa da innumerevoli nuove startup che vogliono diventare futuri leader di uno dei mercati più importante del mondo, è stata quella di creare stumenti societari "ad hoc" che hanno come riferimento il bene immobiliare da tokenizzare.

Come puoi ben comprendere, un modello di business come quello sopra esposto, stavolge la stessa idea di possesso del "bene casa", dando la possibilità a piccoli investitori di vedere fruttare esigue somme di denaro "impegnate" su proprietà anche di grande valore.

Ovviamente siamo all'alba di quella che potrebbe essere una nuova era e come detto, ci sono aziende che si stanno specializzando in questo.

Una di queste si chiama tZERO società americana che ha fornito all'inglese Alliance Investments servizi e tecnologie per la tokenizzazione di un immobile di lusso in Manchester composto da 180 appartamenti.


#agenziaimmobiliare #agenteimmobiliare #immobiliare #tokenizzazioneimmobiliare

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Agente Immobiliare Cliente di Miogest al tempo del Coronavirus.

Siamo FIERI di voi Agenti Immobiliari!

Perché abbiamo creato il Gestionale Immobiliare Miogest.com